Work in progress - Anno XIII - n.57 - Luglio - settembre 2018
Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Work in progress - Anno XVI - n.69 - Ottobre - dicembre 2021
NOTIZIE ed EVENTI
Suggestioni dantesche: la DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA!

Mostra internazionale itinerante

a cura della redazione

Il viaggio letterario per eccellenza, quello del sommo Poeta DANTE ALIGHIERI, in una mostra itinerante che parte dall'Italia per raggiungere altri Paesi nel mondo. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, l'associazione culturale Libreria in viaggio (*), con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante e del MiC Ministero della Cultura, presenta la mostra itinerante "SUGGESTIONI DANTESCHE. la Divina Commedia illustrata", una raccolta di trentasei opere ispirate ai canti più celebri della Commedia. La mostra sarà un evento itinerante che partirà dal 10 maggio e giungerà fino al 24 maggio 2021, dal Museo del Fumetto di Cosenza, nel cuore della città vecchia, che ha ospitato e ospita firme prestigiose del fumetto italiano e internazionale come Milo Manara, Tanino Liberatore e Andrea Pazienza. Sarà poi la volta di New York, dal 24 giugno al 4 luglio 2021, presso l'Istituto di ricerca italo-americano J. D. Calandra, per tornare poi a Roma per l'estate 2021, presso il WEGIL, Palazzo per le Esposizioni nel caratteristico quartiere trasteverino. In settembre la mostra farà tappa a Barcellona con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura; altre date e località sono in via di definizione.


Irene Carbone. Purgatorio II, tavola 15 (vv 10-36)

Noi eravam lunghesso mare ancora, / come gente che pensa a suo cammino, / che va col cuore e col corpo dimora. / Ed ecco, qual, sorpreso dal mattino, / per li grossi vapor Marte rosseggia / giù nel ponente sovra 'l suol marino, / cotal m'apparve, s'io ancor lo veggia,/ un lume per lo mar venir sì ratto, / che 'l muover suo nessun volar pareggia. / Dal qual com'io un poco ebbi ritratto / l'occhio per domandar lo duca mio,/ rividil più lucente e maggior fatto. / Poi d'ogne lato ad esso m'appario/ un non sapeva che bianco, e di sotto/ a poco a poco un altro a lui uscio. / Lo mio maestro ancor non facea motto, / mentre che i primi bianchi apparver ali; / allor che ben conobbe il galeotto, / gridò: «Fa, fa che le ginocchia cali. / Ecco l'angel di Dio: piega le mani; / omai vedrai di sì fatti officiali. / Vedi che sdegna li argomenti umani, / sì che remo non vuol, né altro velo / che l'ali sue, tra liti sì lontani. / Vedi come l'ha dritte verso 'l cielo,/ trattando l'aere con l'etterne penne, / che non si mutan come mortal pelo». /
Monica Catalano. Purgatorio, tavola 23
(vv 121-126)

Tre donne in giro da la destra rota venian danzando; l'una tanto rossa ch'a pena fora dentro al foco nota; l'altr'era come se le carni e l'ossa fossero state di smeraldo fatte; la terza parea neve testé mossa



A realizzare la collezione sono 19 illustratori e vignettisti di fama internazionale, dalla formazione e dagli stili più vari, che mescolano la loro arte nella prima mostra di questo genere, grandi nomi che hanno fatto la storia del fumetto e del disegno italiano, assieme alla nuova generazione di illustratori che continua a raccogliere un consenso di pubblico sempre crescente. Il racconto del viaggio letterario per eccellenza prende vita nelle immagini di Riccardo Mannelli, nei colori forti di Mauro Biani e nelle ambientazioni poetiche, a tratti drammatiche, create dalla fantasia di Luca Ralli. A dare il via alla mostra una tavola di Davide Toffolo che racconta il primo canto dell'Inferno. L'artista, che quest'anno ha partecipato al Festival di Sanremo, presenta la sua personalissima idea di una delle terzine più famose dell'intera Commedia: "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via era smarrita". Le suggestioni passano da un artista all'altro, dalla talentuosa Josephine "Fumetti Brutti" Signorelli che, provocatrice e passionale mescola erotismo e inquietudine, alla poetica impressionista di Beppe Stasi, che riesce a restituire la vita stessa di Paolo e Francesca in un abbraccio quasi oscuro.


Mattia Ammirati. inferno, tavola 4, I traghettatore delle anime (vv 82-84)

Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio, bianco per antico pelo, gridando: "Guai a voi, anime prave!"
Anna Cercignano. Paradiso, tavola 27 (vv 92-102)

Tre specchi prenderai; e i due rimovi da te d'un modo, e l'altro, più rimosso, tr'ambo li primi li occhi tuoi ritrovi.



Artisti impegnati come Margherita “La Tram” Tramutoli, disegnatrice per Unesco, e l'illustratrice e attivista siriana Diala Brisly, che oggi vive in Francia. E poi ancora l'universo di immagini e colori, e le differenti esperienze e ispirazioni pittoriche di Anna Cercignano, Lelio Bonaccorso, Irene Carbone e Alessandra De Berardis: linee di luci e colori che diventano il varco verso la dimensione onirica del viaggio!
L'esperienza di Andrea Scoppetta, Luca Ferrara, Monica Catalano, Mattia Ammirati e Vincenzo Filosa segnano il passaggio intermedio che mescola la nuova dimensione dell'arte digitale con l'intimo pensiero creativo dell'artista. Tante firme prestigiose, assieme a nuovi e inaspettati giovanissimi artisti al loro esordio nel mondo delle grandi mostre, come Michela Di Cecio e Antonio Montano che possono essere annoverati a pieno titolo nella nuova generazione degli illustratori italiani di talento.
Accostarsi al capolavoro della letteratura italiana attraverso la reinterpretazione dei versi, che diventano immagini, elucubrazioni e visioni che nascono dall'intuizione e dall'ispirazione degli autori, ha un fine didattico ancor prima che promozionale. Dante come le nuove generazioni di studenti non lo hanno mai letto... e mai visto! Un nuovo modo di raccontare l'arte che a sua volta racconta il tempo all'interno di uno spazio. Un linguaggio in cui riconoscersi, attuale e coinvolgente, in cui le terzine dei singoli canti scelti prendono forme colorate che superano le barriere linguistiche.



Luca Ralli. inferno, tavola 13 (vv 133-139)

Lo duca e io per quel cammino ascoso intrammo a ritornar nel chiaro mondo; e sanza cura aver d'alcun riposo, salimmo sù, el primo e io secondo, tanto ch'i' vidi de le cose belle che porta 'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Mauro Biani. Paradiso, tavola 31 (vv 109-117)

Di corno in corno e tra la cima e'l basso si movien lumi, scintillando forte nel congiugnersi insieme e nel trapasso: così si veggion qui diritte e torte, veloci e tarde, rinovando vista, le minuzie d'i corpi, lunghe e corte, moversi per lo raggio onde si lista talvolta l'ombra che, per sua difesa, la gente con ingegno e arte acquista.



Fin dalla sua prima pubblicazione, grazie al suo forte realismo, al suo linguaggio figurale e allegorico, la Commedia si è sempre prestata a rappresentazioni artistiche, pensiamo, ad esempio, ai bellissimi disegni deducati al Paradiso da Sandro Botticelli! Oggi questa raccolta vuole misurarsi con una tradizione di lunga data, per offrire una chiave interpretativa dell'opera che sia, al contempo, aderente al testo e vicina ai nostri tempi. Tutti gli artisti, infatti, hanno offerto la loro personale lettura di precisi passi tratti dall'opera, cercando di interpretarne tanto il realismo linguistico, quanto le sue vivide immagini allegoriche. Come facilmente intuibile, è la pluralità a essere la principale peculiarità di questa raccolta. Prima di tutto pluralità di mani che, naturalmente, si riflette nella varietà degli stili e delle tecniche adottate: dalla pittura ad acquerello, al carboncino e alla grafite; dai disegni dal gusto classico e sobrio a quelli più moderni e stilizzati. Un insieme di linguaggi, quindi, in grado di parlare a un pubblico dai gusti artistici più variegati: il risultato è l'eterogeneità più spiccata, la dimensione corale tanto auspicata dal Poeta che, a suo tempo, fu per primo un audace sperimentatore di lingua e di linguaggi. La mostra si propone di omaggiare Dante sulle sue stesse orme con una collezione di tavole in viaggio che coinvolgerà studenti, e non solo, di città e Paesi diversi, mediante l'universale linguaggio dell'arte.
Le tavole al termine della mostra saranno raccolte in un'edizione a cura di Round Robin Editrice.

(*)Libreria in Viaggio
L'associazione Libreria in Viaggio organizza eventi in cui la letteratura viene mescolata e contaminata da musica, disegni e nuove tendenze artistiche che si trasformano spesso in performance per un pubblico molto trasversale.

info Guendalina Perelli:
www.gwep.it
www.guendalina@gwep.it



E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright