Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Work in progress - Anno XVI - n.68 - Aprile - giugno 2021
L'ARTE NEL MIRINO 

Barcellona. Sofía Fernández Stenström: "Inner Nature"
a cura della redazione.







La fotografa Sofía Fernández Stenström presenta dal 18 febbraio al 10 aprile 2021 la sua prima mostra alla galleria Victor Lope Arte Contemporaneo di Barcellona, città scelta dall'Artista da alcuni anni per vivere e lavorare.
Nata a Stoccolma nel 1974, Sofía Fernández Stenström ha trascorso la sua infanzia tra Svezia e Spagna, dualità che ha fatto nascere il suo interesse per la fotografia come esigenza di comunicare contrasti e ricerca di identità. Dopo aver studiato arte a Londra ed essere diventata mamma, ha iniziato a sviluppare un suo singolare stile fotografico esplorando il proprio corpo e catturandone la risposta emotiva. Il contrasto tra il freddo esterno e il caldo interno rappresentato dai due Paesi a cui è legata è evidente nelle sue opere e, parafrasando il regista svedese Ingmar Bergman, le sue foto vanno "dritte alle nostre emozioni, nel profondo della stanza buia dell'anima"!




Sofía Fernández Stenström © Copyright



Femminilità, nudo e natura sono elementi ricorrenti nel suo lavoro, con l'intento di esprimere una carica emotiva di intimità attraverso il personaggio ritratto che si fonde in ambienti onirici. Più che scenari, la natura e la casa si presentano come primitive habitat della vita, come qualcosa di più di un semplice spazio in cui le relazioni personali si manifestano nel loro ambiente più organico. Dall'esplorazione di temi come la malinconia, la disperazione e la fragilità dei rapporti umani, Sofía Fernández Stenström attraverso il suo obiettivo cerca di invitare lo spettatore a riconoscersi emotivamente nei volti e nei corpi dei personaggi ritratti.
"La fotografia deve essere sentita, non letta o spiegata" è l'idea su cui Sofía basa il suo lavoro: un atto intimo tra lei e la modella, dove entrambe sono aperte l'una all'altra e le loro emozioni si riflettono. Nel processo per poter entrare, le maschere vengono rimosse e gli strati di pelle vengono delicatamente sfogliati. Di conseguenza le immagini hanno una forte femminilità e nascondono la connessione astratta tra l'una e l'altra. Un'unione sottile che si spezza al tocco.
Sofia ha realizzato diverse mostre nel corso della sua carriera in Spagna, Svezia e Italia. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste, come Vogue Italia, La Mono Magazine, MiND # 9, Jute Fashion Magazine.(Cs)


Sofía Fernández Stenström © Copyright




Sofía Fernández Stenström © Copyright


LA GALLERIA
Victor Lope Arte Contemporáneo è una galleria d'arte fondata a Barcellona nel 2009. La sua finalità è lanciare e consolidare la carriera di artisti noti ed emergenti che hanno un approccio unico all'arte contemporanea, al fine di valorizzarli a livello globale nel mercato dell'arte europeo e internazionale. Situata nella zona delle gallerie di Barcellona, Victor Lope Arte Contemporáneo dispone di due sale espositive per un totale di 130 metri quadrati. La Galleria organizza una decina di mostre all'anno, alcune curate da esperti, e partecipa anche a varie fiere internazionali e al Barcelona Gallery Weekend. La galleria Víctor Lope è anche membro del consiglio dell'Associazione delle gallerie Art Barcelona e del Consortium of Contemporary Art Galleries.





Sofía Fernández Stenström © Copyright



Sofía Fernández Stenström © Copyright



La mostra, che si inaugura 18 febbraio  2021 e si concluderà  il 10 aprile 2021, si svolge presso la Galleria Victor Lope Arte Contemporaneo, Carrer Aribau 75, 08036 Barcellona

info:www.sofiaf.com
www.victorlope.com

info Guendalina Perelli:
www.gwep.it
www.guendalina@gwep.it





E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright