Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Rivista bimestrale -Anno IV- Autunno 2008, n.16
GALLERIE IN RETE 
PROPOSTE DI ARTE CONTEMPORANEA

LUCCAdigitalPHOTOfest
di Carmelita Brunetti



Enzo Cei: Trapianti (Copyright Enzo Cei)




"FACES. Ritratti nella fotografia del XX secolo", curata da Walter Guadagnino e Francesco Zanot. Quest'ultima collettiva dedica una particolare attenzione alla serie di Larry Clark, “Tulsa”, autentica pietra miliare della fotografia del XX secolo, alle immagini dedicate alla middle class americana di Bill Owens e agli straordinari ritratti di Ed van der Elsken.
Il percorso cronologico della mostra di ritratti si conclude con la presenza dei lavori di autori delle ultime generazioni, fra cui Jitka Hanzlova e Adam Brooberg & Oliver Chanarin.
Fra le mostre in programma si conferma anche quest’anno il più importante concorso di fotogiornalismo del mondo con il "World Press Photo". Il LuccaDigitalPhoto Fest presenta al pubblico i lavori di Alex Webb con una sua retrospettiva di grande impatto emotivo intitolata Fotografie, in anteprima assoluta per l’Italia con tutta la luce vibrante e la vivacità della vita nelle strade dei tropici, la vita autentica e ruvida dei bassifondi.
Matteo Basilè invece ci presenta il lavoro inedito intitolato "The Saints are coming, immagini di grande formato realizzate approfittando delle calde atmosfere dell’isola di Bali.
Ancora suggestive e intriganti sono Poeti, Maschere, Attori, Fantasmi. Fotografie 1962-2006, di Mario Lasalandra, e in anteprima assoluta “Trapianti” di Enzo Cei.
Intrigano anche lavori come il video-documento tratto da un film di David LaChapelle “Rize: alzati e balla”, e altri inediti e coinvolgenti, pronti a catturare l’immaginario fantastico e realistico del visitatore e dello studioso di fotografia.

 

 

Anche quest'anno con il Festival della fotografia la città di Lucca, dal 15 novembre all'8 dicembre 2008, diventa la protagonista di una grande e suggestiva kermesse fotografica.
Il festival si rivela molto importante non solo per la fotografia italiana, ma per gli appuntamenti annuali sulla fotografia (questo è il quarto anno) di maggior prestigio in Europa. Grazie alla varietà dei lavori presentati e ai loro contenuti di alto profilo, l'esposizione attrae non solo tanti critici, ma anche semplici appassionati della fotografia.
La rassegna propone 18 mostre di alto livello, tra le quali spicca una produzione esclusiva del noto Lucca Digital Photo Fest e della Fondazione Ragghianti di Lucca e una grande collettiva di 17 artisti, da Edward Steichen ad Andy Warhol, con circa 140 opere, intitolata




Mario Lasalandra: Poeti, maschere, attori, fantasmi; fotografie 1962-2006
(Copyright M.Lasalandra)




Carmelita Brunetti, laureata in Storia dell'arte moderna, specializzata in Psicologia dell'arte, docente all'Accademia di Belle Arti FABA di Cosenza



E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright