Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Rivista bimestrale - Anno VII - n.29 - Giugno-settembre 2011


150° dell' Unità d'Italia

L'uomo contemporaneo, dinanzi ai mutamenti continui del gusto, delle forme e dei materiali artistici, si sente spesso privo di riferimenti, incapace di orientarsi nel mondo delle arti visive. Molte di esse, infatti, appaiono a primo impatto incomprensibili e la sensazione di non possedere una chiave di lettura valida, a volte fa rinunciare a comprenderne significati e valori. Tuttavia, se appare difficile capire il moderno, ci si chiede se davvero siamo capaci di comprendere l'antico!
Il periodico Ars et furor si propone di accompagnare il lettore in un viaggio nell'universo dell'arte, fornendo gli strumenti conoscitivi per meglio apprezzare opere antiche, moderne e contemporanee al fine di instaurare con i visitatori del sito un dialogo interattivo sulla cultura del nostro tempo. Ars et Furor propone approfondimenti attorno a mostre d'arte moderna e contemporanea; affronta problematiche inerenti al mondo dei Beni culturali e del restauro, recensisce novità editoriali, propone rubriche di archeologia, architettura, fotografia, storia del Costume, Diritto; pubblica interviste esclusive a protagonisti del mondo della cultura, informa sull'attualità e offre la possibilità di esprimere e pubblicare le proprie opinioni in tempo reale. Infine una nuova rubrica intende far conoscere i siti d'arte, i paesaggi e le città di un' Italia, definita dai viaggiatori del passato "un museo a cielo aperto".

 
Mimmo Paladino a Palazzo Reale
architettura del 2000
Il MADRE di Napoli
 
 
GALLERIE IN RETE
La luce del Mediterraneo
IL COSTUME NEI SECOLI
Trent'anni di moda italiana: '50/'80
 
 
il piacere dell'antico
Il quadro di Eutimide
ARTEinFORMA
“Vincere il tempo". Collezionismo e restauri alla Raccolta Carrara di Bergamo
 
notizie ed eventi
Mostre, interviste, commenti
RITRATTI E AUTORITRATTI
Medardo Rosso e il “non finito”
 
 
il museo a cielo aperto
Venezia, un mito vivente
NovitA' editoriali
Mazzucco: La lunga attesa dell'angelo
 
 
ARTE E DIRITTO
La "territorialità" nel patrimonio artistico culturale nazionale
DALLA CINA CON  AMORE
54 Biennale: "Menglong- Oscurità"
 
 
Direttore Responsabile: Bruna Condoleo  Webdesigner e webmaster: Alessandra Turco  info:www.haikustudio.it Coordinamento Editoriale: Francesco Trenti - Redazione: Onofrio Annese, Artemisia, Carmelita Brunetti, Ilaria Condoleo, Ilaria D'Ambrosi, Ilenia Filipponi, Vittorio Largajolli, Paolo Moreno, Francesca Pardini, Francesca Secchi, Marina Turco -
Segreteria- Pubblicità: "Artes Faveo" info: www.artesfaveo.com - Editore: Bruna Condoleo - 
Sede: via Due Ponti 200/ d,  00189 - Roma  -  Tel/fax: 06-33252518
E' vietata la riproduzione di tutti gli articoli e delle immagini © Copyright