Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Rivista bimestrale - Anno II - Nov./dic. 2006, n. 6
FULMINI e SAETTE  


LA POSTA

Questo spazio, messo a disposizione dei lettori, intende tuonare contro l'omologazione del cattivo gusto, l'inciviltà e l'abusivismo.



LA “CULTURA” DEL PROFITTO ECONOMICO

quel che resta del giardino...
quel che resta del "Centro Falconieri"...
..

Il Centro Falconieri è stato realizzato dal Senatore Albertini a partire del 1927, su progetto dell'architetto Michele Busiri Vici, nell'ambito della bonifica di Maccarese (provincia di Roma). Si trattava di un' Azienda modello, rinomata in Europa, specializzata nella produzione del latte “crudo”.


quel che resta del centro lavatoio..

Panorama anteriore alle "trasformazioni"!

Com'è possibile che gli Enti preposti alla tutela del territorio e dei Beni architettonici ed ambientali abbiano potuto avallare l'operato del comune di Fiumicino, dando vita allo scempio documentato nelle foto seguenti??! .


Pubblicità....progresso??


Il granaio... oggi


Ecco i risultati: demolizione di stalle e casali antichi, di valore storico-archeologico, per far posto alla realizzazione di anonimi centri residenziali! Cosa ne sarà di quel che resta del bellissimo, ma ormai deturpato Centro Falconieri, costretto a convivere con la “moderna” edilizia, e di tutti gli altri preziosi ed unici centri rurali che caratterizzano il comune di Fiumicino dal resto del territorio laziale?

i "nuovi" villini
Panorama odierno...

Chi preserverà gli insediamenti storici, il paesaggio (siamo all'interno del "Parco" del litorale laziale) e quindi il territorio che rappresenta la memoria storica collettiva? Chi ci difenderà dal degrado causato dell'imperversante cultura del PROFITTO ECONOMICO FINE A SE STESSO?


Il Centro Falconieri, com'era!



Lettera firmata


Se volete porre quesiti, esprimere opinioni o denunciare fatti relativi al mondo dell'arte o all'ambiente, scrivete alla nostra Redazione e saremo lieti di rispondervi e pubblicare i "vostri" servizi in tempo reale.



E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright