Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Work in progress - Anno IX - n.40 - Aprile - giugno 2014
ARTinFORMA
RESTAURI E...DINTORNI

Salviamo il territorio delle meraviglie! In viaggio con Urbano
a cura di Marina Pennini




Nella splendida cornice dell'Agro romano antico, Urbano (1) ed io andiamo a passeggio tra memorie storiche, aree archeologiche, ponti romani, resti di acquedotti, templi, ville e siti Unesco nel territorio delle meraviglie, tra Tivoli, Gallicano, Poli, la valle dell'Aniene e l'area Prenestina e tanto altro intorno, come le onde di un sasso lanciato in uno stagno.


Villa Adriana (Tivoli - Rm)
http://www.solotravel.it/21092010/villa-adriana-a-tivoli-la-versailles-dellantichita/4729



Nel 2010 Urbano si batte con i cittadini tiburtini per evitare la costruzione della discarica a Corcolle, (2) e prosegue con varie iniziative sempre mirate alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio tiburtino e dintorni (3) . E’ co-fondatore e portavoce dell’Associazione “W Tivoli” e Fondatore del Comitato “Salviamo Villa Adriana”, il cui Festival Internazionale riapre quest’anno (4) grazie alle pressioni del Comitato, finalmente ascoltato dalla giunta Zingaretti (5), dopo due anni di fermo.
Urbano partecipa anche alle iniziative con il “Comitato per Gallicano” per evitare la costruzione di una centrale a biogas nella storica tenuta di Passerano (6).


Antica pianta di Villa D'Este a Tivoli

 
Nel 2012, con una boutade “Vendo Ponte Romano per 1 €.” (7), egli attira l’attenzione sul bene archeologico di Ponte Lupo (8) per sensibilizzare il grosso pubblico ai problemi del territorio e sottolineare l’enorme ricchezza che esso possiede in termini di storia e beni archeologici.
Nel 2014, interessato alla tutela del Ponte/acquedotto, bene unico e prezioso, ha fondato l’Associazione “Ponte Lupo: il Gigante dell’acqua”(9) per raccogliere fondi al fine di conservare il Bene, scavarne le zone nascoste dalla vegetazione, interagendo con il MIBACT per operare con restauratori e archeologi provenienti da tutto il mondo e istituire un Convegno Internazionale di Studi sui ponti e acquedotti storici e restituire questa meraviglia alla fruizione pubblica.
Il Ponte, già storicamente simbolo di passaggio verso un futuro migliore (10), è il centro trainante dell’Associazione S.A.R.A’: Salvaguardia Agro Romano Antico, che unisce varie Associazioni attive sul territorio (11) per organizzare lo sviluppo, la salvaguardia e la tutela di quella zona tanto cara ai viaggiatori del Grand Tour.
Riporto qui una mia breve intervista a Urbano Barberini.
D. Urbano, le Associazioni riunite in SARA' rappresentano già una vasta porzione di territorio; se ne potranno aggiungere altre? I cittadini interessati potranno interagire?
R. Certamente, l'Associazione e l'invito a parteciparvi sono rivolti a tutti i cittadini stanchi di subire passivamente il degrado di questo territorio, al mondo della cultura e dell'arte cittadina, nazionale e internazionale e ai politici che intendono assumere l'impegno di restituire dignità a una zona straordinaria che ha il privilegio di ospitare ben due siti Unesco e altri monumenti di importanza mondiale. Queste battaglie cominciano ad avere un significato quando la gente perbene inizia a muoversi e ad uscire dalle case per ribellarsi contro lo scempio che si sta facendo del nostro Paese e della sua risorsa più importante che tutto il mondo ci invidia.


Gallicano nel Lazio, Via Prenestina antica nella Tagliata di Sanata Maria Cavamonte, presso ponte Amato.
foto Franco Cedrone (archivio fotografico Soprintendenza per i Beni Archeologci del Lazio)


D. Ti riferisci ai Beni culturali ovviamente….
R. Certo - (mi guarda e sorride) - detto da te che li curi...Trovo pazzesco che l’Italia abbia un patrimonio unico, straordinario, sia per quantità che per qualità e varietà, indelocalizzabile, che detenga il maggior numero dei beni culturali del mondo eppure, nonostante questo, abbiamo la metà dei turisti della Francia, meno turisti della Germania, meno della Spagna, e continuiamo a perderne… A Versailles non puoi più andartene perché c’è di tutto e vieni così coinvolto tanto da rimanervi una settimana; negli USA, intorno al sasso su cui sedeva il capo nativo dei Sioux Hunkpapa “ Ta-Tanka I-Yotank”, meglio noto come Toro Seduto, è stata creata un’economia!


Villa D'Este: facciata interna (Tivoli - Rm)



Villa Gregoriana, Tivoli - (Rm)
http://www.fondoambiente.it/upload/articoli/villagregoriana_storia_c.jpg


Qui, invece, in una zona che vanta un esubero di straordinari monumenti e due siti UNESCO, un disastro: non ci sono indicazioni, mancano collegamenti adeguati, i Beni restano nel degrado (che i cittadini e i turisti indignati non esitano a denunciare sui social network), mancano azioni per la riqualificazione dei luoghi e la manutenzione del paesaggio. Nulla!!! Non c’è un sistema organizzato per la conservazione e la valorizzazione dei territori e spesso dietro alla parola “progresso” si nasconde una terribile trappola che fa passare per buone, azioni distruttive e devastanti che vediamo tutti i giorni. Solo con la forza dei cittadini si può arginare la devastazione e rendere culturalmente produttivo il nostro Paese”.



Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra



Stemma Barberini all'ingresso del borghetto a San Vittorino


Con “SARA’”, che riunisce molte altre associazioni, desideriamo agire in modo organizzato e costruttivo per quest’area creando anche un modello operativo fatto di persone per bene che vogliono costruire e sviluppare in modo sostenibile un’ economia più adatta ai nostri territori, lontana da speculazioni devastatrici che non portano benessere diffuso, al contrario depauperano chi ci vive e vorrebbe lavorarci. Vogliamo farlo con occhio particolarmente attento alla cultura, ai rapporti internazionali, controbilanciando un diffuso sistema di malaffare, ormai incuneatosi in ogni settore, e lo vogliamo fare uscendo dalle nostre case, insieme, solidali e inarrestabili.
Sarete con Noi?

Villa Catena
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=17585
 
Castello di San Vittorino




(1) Ho conosciuto Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra, attore e imprenditore agricolo, circa un anno fa ed è stato feeling immediato: stesse idee sulla cultura, stessa visone della bellezza, stessa passione per l’Italia, stessa volontà di cooperare per la valorizzazione dei territori e dei Beni Culturali.

(2) http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=discarica-corcolle-lazio-sos-paesaggio
-https://www.facebook.com/NODISCARICACORCOLLE
-http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/rifiuti_niente_discarica_a_corcolle_il_prefetto_si_dimette_da_commissario/notizie/198402.shtml
-XL Giornale - https://www.facebook.com/pages/Xl-giornale/127059297339121

(3) Su alcune iniziative ho avuto modo di scrivere A Tivoli: il degrado del Ponte Lucano e del Mausoleo dei Plauzi. Inizia la "Rivolta degli educati"! ARTINFORMA, Restauri e dintorni, Ars et Furor N.39 - Gennaio - marzo 2014 ( www.arsetfuror.com )

(4)http://www.saveitaly.info/villaadriana.html
Programma spettacoli dal 18 giugno al 20 luglio 2014: http://www.auditorium.com/villaadriana/

(5) - http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=2388.
-Conferenza Stampa Villa Adriana/Torna il Festival di Villa Adriana, Barberini: "Racconterò di Corcolle" _ Cronaca - Nuovo Paese Sera.htm Sabato 12 aprile 2014;
-Conferenza Stampa Villa Adriana/Torna il Festival di Villa Adriana con Emma Dante e il teatro civile di Barberini - Prima press Agenzia Stampa Nazionale - Libero 24x7.htm dell'11 aprile 2014

(6)-https://www.facebook.com/groups/comitatopergallicano/?fref=ts
-https://www.facebook.com/ilgalloparlante.org?fref=ts
-http://ilgalloparlante.org/

(7)-http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Principe-Barberini-Vendo-ponte-romano-del-144-aC-a-1-euro-Quadro-desolante_311284529337.html
-http://www.saveitaly.info/news.html
-http://www.menteantica.it/am/news/infoteca/540-aaa-v-endesi-ponte-romano-del-144-ac-ad-1-euro-
-http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/ponte-lupo-un-incuria-intollerabile.html

(8)-Ponte Lupo: Il Gigante dell'Acqua ARTinFORMA RESTAURI E...DINTORNI Ars et Furor Anno IX - n.40 - Aprile - giugno 2014 http://www.arsetfuror.com/r4Artinforma40A.htm

(9)-https://www.facebook.com/SalviamoPonteLupo?fref=ts

(10)-Die Brücke ("Il Ponte") è il nome di un gruppo di artisti dell'Avanguardia tedesca formatosi a Dresda il 7 giugno 1905, il cui nome si ispirava al potenziale dell’umanità di rappresentare gradualmente un "ponte" verso un futuro migliore.

(11)-) I Comitati e le Associazioni Fondatori di SARA' sono: Associazione Ponte Lupo: Il Gigante dell'Acqua, Comitato per Gallicano, Salviamo Villa Adriana, W Tivoli, Legambiente Circolo di Tivoli, Comitato San Vittorino, Comitato Salvaguardia Monti Prenestini.


Marina Pennini, Aurea Sectio srl Conservazione e Restauro Beni Culturali

E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright